Oggi è la giornata mondiale per l’ambiente, che ricorre ogni 5 giugno. Il cambiamento climatico incede e gli sbalzi meteorologici portano polveri sottili nell’aria delle città, alle quali si aggiunge lo smog creato dagli autoveicoli e dalle attività umane.
In questo articolo andremo ad analizzare l’inquinamento dell’aria, l’indice IQA e le possibili soluzioni al problema per la nostra salute e il nostro benessere.
Fonti di inquinamento
Specialmente nelle grandi città del Nord Italia, l’inquinamento atmosferico va sempre peggiorando. Questo deriva, in primo luogo, dagli impianti industriali, come le fabbriche o gli allevamenti intensivi. In secondo luogo dal traffico stradale, soprattutto negli agglomerati urbani e vicino alle autostrade. Infine, dagli impianti di riscaldamento, che rappresentano la prima fonte di emissioni di gas nocivi a livello urbano.
I maggiori inquinanti sono il biossido di zolfo (SO2), il biossido di azoto (NO2), l’ozono troposferico (O3), il monossido di carbonio (CO) e i PM10 e PM2.5, ovvero le polveri sottili.
Monitoraggio dell’inquinamento
Le ARPA regionali hanno il dovere di monitorare l’inquinamento dell’aria cittadino. L’indice di riferimento per la misurazione dell’inquinamento dell’aria è il IQA, acronimo di Indice della Qualità dell’Aria.
Per chi volesse vedere i valori riferiti a questo indice nella propria città, basta aprire l’app di previsioni meteorologiche per smartphone e selezionare l’indice IQA della giornata scelta. In caso di valore sotto i 50, l’aria è buona. Tra 50 e 100 è accettabile. Tra 100 e 150 risulta mediocre, mentre tra 150 e 200, l’IQA è pessimo. Se il valore supera i 200 si consiglia di limitare la permanenza all’aria aperta.
Qui sotto si riporta la tabella con i valori IQA e le loro conseguenze, riportato dall’Agenzia Regionale Protezione Ambiente della Valle d’Aosta.
L’inquinamento all’interno delle case
L’inquinamento all’interno delle abitazioni può essere fino a 5 volte superiore a quello esterno, poiché l’accumulo di polveri sottili e di smog è più accentuato negli ambienti chiusi. Le fonti dell’inquinamento interno sono lo smog e le polveri sottili provenienti dall’esterno, ma anche l’utilizzo di prodotti chimici e per la pulizia, il fumo del tabacco, la polvere e le muffe che si sviluppano all’interno delle case.
Respirare questi agenti di inquinamento può provocare problemi respiratori o allergie, in particolar modo nei bambini, negli anziani e nelle persone con patologie preesistenti.
Benefici della sanificazione dell’aria interna
I depuratori d’aria di alta qualità possono rimuovere fino al 99% degli inquinanti, filtrando l’aria attraverso pannelli appositi.
In questo modo migliorano la salute respiratoria: non solo scompaiono i problemi legati alle allergie e all’asma, ma migliora anche la qualità del sonno e, di conseguenza, la produttività durante il resto della giornata.
TAI-LOR, il nuovo pannello di design
Il nuovo pannello TAI-LOR, creato dall’azienda ingegneristica Promau, è una nuova soluzione al problema dell’inquinamento dell’aria, perfettamente integrata in un pannello di design in velluto. Molti pittori ed artisti desiderano inserire le loro opere d’arte sul fronte del pannello, avendo capito la qualità della salute e del respiro e la luce che può incorniciare le loro opere. Tra questi Mimmo Verduci, Lorena Lucchini, Laura Ceroni, Paola Meneghetti, Umberto Torazzi, Ruggero Goldoni, Milena De Martino, Dario Ballantini e molti altri, in quanto migliorare la qualità della vita mentre si dipinge, rinnova anche il “ colore dell’umore”.
Il pannello presenta un nuovo dispositivo di sanificazione dell’aria brevettato, capace di eliminare muffe, allergeni, polveri sottili, batteri e virus mediante una filtrazione fotocatalitica potenziata. È composto da un prefiltro rivestito da nanotubi di rame e un filtro di triossido di tungsteno, insieme alla luce led bianca, che elimina i patogeni e toglie l’etilene.
Benessere e Design personalizzato
TAI-LOR è stato progettato per essere adattabile, oltre che multifunzionale. È completamente personalizzabile: sia la texture che il colore. Entrambi si possono scegliere fra una vasta gamma, oppure essere creati ad hoc per il cliente.
Il pannello diventa un valore aggiunto a hotel, uffici, spa, strutture sanitarie, scuole e ambienti di lavoro. In questi ambienti, nei quali si passano lunghe ore, è consigliabile avere un sistema di sanificazione dell’aria efficace, per prevenire malattie respiratorie e incentivare il benessere dei frequentatori del luogo.