Il funzionamento dell’Ossigeno-Ozono Terapia
L’ossigeno-ozono terapia è una pratica medica che utilizza una miscela di ossigeno (O2) e ozono (O3). Questa terapia è diventata popolare grazie alle sue proprietà terapeutiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.
L’ozono è una forma altamente reattiva dell’ossigeno che può interagire con diversi tessuti corporei. Tra le principali azioni dell’ozono nel corpo umano si riscontra la stimolazione della produzione del citochine, la quale migliora il sistema immunitario. Ma l’ozono è anche efficace contro batteri, virus e funghi, dato il fatto che questo elemento riesce a distruggere la membrana di questi microrganismi.
Gli utilizzi della Terapia
L’effetto più conosciuto dell’ossigeno-ozono terapia è l’effetto antinfiammatorio: l’ozono inibisce le prostaglandine infiammatorie, contribuendo anche a ridurre l’ossidazione dei tessuti.
In ambito medico, l’ossigeno-ozono terapia è utilizzata per trattare artrosi, ernie e tendiniti, ma anche per migliorare la circolazione sanguigna e la condizione di infezioni croniche e ulcere.
Dati i suoi benefici positivi sui tessuti corporei, questa terapia viene inoltre utilizzata per trattare l’acne, le cicatrici e, in generale, migliorare l’elasticità e l’aspetto della pelle.
Somministrazione
Esistono diverse modalità di somministrazione dell’ossigeno-ozono terapia, come l’iniezione locale direttamente sull’area interessata o applicazioni topiche per le infezioni e le ferite.
La ricerca della Clinica Medical Escape si avvale anche dell’utilizzo dell’ossigeno-ozono terapia, praticata dal Dottor Philippe Magistretti, tra Milano e Lugano. La terapia, della durata di 5 – 10 sedute, ha come obiettivo e risultato la diminuzione del dolore muscolare, osteoarticolare e il ringiovanimento della pelle di viso e corpo.
L’ossigeno-ozono terapia offre una speranza per molte condizioni difficili da trattare, posizionandosi come un complemento efficace nelle moderne pratiche mediche.