La luce è nell'arte, nella salute e nel benessere. La " luce intelligente-clever light" sta facendo grandi passi all'interno di cliniche, studi medici ed abitazioni prestigiose. A breve anche in alcune vie e monumenti storici oltre che gallerie d'arte. Grazie anche al design proposto da Pollice Illuminazione, dove il titolare Marco Pollice, con la sua consulenza e progettazione illuminotecnica, ha prodotto delle lampade speciali, light contract, collaborando con artisti, architetti e designer.

Dal lume di candela all’elettricità in un percorso che intreccia l’Italia e le Fiandre tra il XVII e il XX secolo. Al Teatro della luce si possono ammirare opere da Tiziano a Renoir con lavori di Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Pelizza Da Volpedo, Anton Van Dyck. La sezione ha foto e capolavori retroilluminati con piccoli macchinari e plastici dedicando così per gli studenti delle forme storiche di attrazione .

L’invenzione della lampadina, circa un secolo e mezzo fa , è stata la rivoluzione. Ora però la luce artificiale deve essere rimessa a punto per aiutare le piante, gli animali e gli esseri umani, per questo la Clever LIGHT rappresenta il futuro. Anche il biologo dott. Cesare Avesani Zaborra del Parco Natura Viva ha spiegato la ” clever light” agli studenti e gli effetti sulle biodiversità . L’alternanza giorno-notte ha un ruolo fondamentale nel regolare i ritmi circadiani, collegati ai principali fenomeni biologici, e le interferenze risultano particolarmente rilevanti sui livelli ormonali e sulla deprivazione di sonno, uno dei fattori di rischio per condizioni patologiche come il diabete, le malattie cardiovascolari e l’ictus.

Light Gallery luxury limited edition dialogo con Gio Ponti di Pollice Illuminazione

Per questo la Pollice Illuminazione sta proponendo modelli di lampade interessanti e di design con la luce appropriata per ogni essere vivente. Ecco un calendario di eventi dove la luce sarà in primo piano:

  • Il 15 ottobre nella settimana dedicata al cervello e alla salute mentale che va dal 12 al 19 ottobre, a Verona, si sosterrà un evento con il dott. Leonardo Zoccante, neuropsichiatra, sulla scienza della mente e l’inclusività, illuminando le pareti con la storia dell’arte e le luci che servono ad illuminare le opere per essere viste nei dettagli.
  • Il 21 ottobre inizierà il ” FESTIVAL  LUCE” nella città d’arte di Firenze. Un festival evento dedicato alla conoscenza, ai diritti civili, alla sostenibilità, al lavoro, alla disabilità, alla parità di genere, alla scuola. La luce illumina e fa schiarire le idee, per questo tra gli eventi in calendario si ricorda nell’arredamento e nel design l’importanza di avere la luce vicino a noi, messa nel modo giusto e nelle forme che possano aiutare la nostra vista. 
  • Il 17 novembre nel teatro Auditorium Azzaretti  di Fortunago, nell’Oltrepò Pavese, si potranno ammirare le luci nell’arte e nello spettacolo . Ci sarà un’esposizione di luci di Pollice Illuminazione in apertura che accoglierà lo spettacolo di danza di Dario Laffranchi con la fusione di più stili di danza, illuminati da luci particolari ed attrattive.
  • Dal 16 al 21 aprile 2024 il Salone del Mobile ha portato i maggiori esempi di luce e al fuori Salone si sono tenuti degli eventi dedicati seguiti da Marco Pollice e da validi architetti e designer come gli architetti Stefano Rotella e Alessia Garibaldi, i designers Luca Medici, Michel Milesi con tante nuove creazioni di arredi su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *