Occorre immaginare gli effetti di tutti gli elementi sulla percezione dello spazio da parte delle persone: permettere loro di guardare fuori dalla finestra e vedere una parete di rampicanti anziché un muro di cemento significa garantire un livello migliore di benessere.
Un progetto è stato fatto a Milano e prevedeva il rifacimento della nuova sede di un ufficio sviluppato su tre piani e articolato in più di dieci tra agenzie e divisioni. E’ stato concepito l’intero complesso come uno spazio unitario, fluido e flessibile, organizzando le zone tipiche del lavoro – come le sale riunioni, le postazioni, i servizi, eccetera – attorno ai luoghi della socialità, collettivi, degli incontri informali. Sono stati poi inseriti dei volumi curvilinei, semitrasparenti, in legno, bianchi o neri, lisci o scabri per creare dei paesaggi interni in rapporto continuo con una vista spettacolare sullo skyline milanese. Inserendo un elemento artistico attraverso il coinvolgimento di uno street art come Milo e il gruppo TrulyDesign che ha decorato la “piazza” del complesso ufficio, che è lo spazio più centrale e importante.
TrulyDesign che ha decorato la “piazza” del complesso ufficio, che è lo spazio più centrale e importante. Per la luce l’ideale sarebbe la “ clever light”, la luce intelligente proposta da Marco Pollice della Pollice Illuminazione per far stare ancora meglio le persone . Poi tra le novità la scelta dei tessuti proposti dalla stilista e docente nell’Università Mab ( Moda -Arte e Benessere) Titti Petrucci, che con la sua PSICO PARIS ha creato dei tessuti confortevoli da indossare, ma anche dei teli d’arte che ora molti vip utilizzano sulle pareti delle proprie case . Stoffe con opere d’arte impresse che si possono utilizzare sia come capi di abbigliamento che come quadri o fodere per sentirsi psicologicamente protetti da colori e disegni che restano come simboli delle cose che ci fanno sentire bene. Dai fiori come le orchidee colorate, le farfalle , gli animali cari o le riproduzioni d’importanti artisti storici. Una novità che ha avuto un grande successo in più paesi del mondo e che ora sta arrivando in Italia nei migliori negozi di moda e di arredamento e design.