Uno slogan perfetto, visti i tanti successi ottenuti dai nostri atleti negli ultimi tempi, e dei nostri marchigiani in svariati campi, non solo sportivi.
Non a caso la frase dà il nome alla seconda edizione dell’evento che si terrà il 15 Ottobre nel Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico di Roma, nato da un’idea dell’ex atleta e promoter Vladimiro Riga.
Obiettivo: celebrare società sportive e campioni che si sono distinti per i risultati raggiunti, capaci di esaltare lo sport italiano e le Marche in Italia e nel mondo.
Oltre alle tante illustri personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo, della cultura,
dell’imprenditoria e di tanti altri protagonisti del Made in Italy, verranno premiate alcune aziende che hanno contribuito a portare l’eccellenza marchigiana nel mondo.
Basti citare alcuni dei grandi nomi premiati nella prima edizione come Roberto Mancini e Gianmarco Tamberi e l’attenzione mediatica dell’evento che ha visto, tra gli altri, la presenza di grandi personalità come il giornalista, scrittore e vicedirettore del Daytime Rai, Angelo Mellone il quale sarà Presidente di questa seconda edizione del Premio.
Come lo scorso anno saranno presenti anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, il presidente del Coni
regionale Fabio Luna e l’invito a presenziare per tutte le autorità della nostra straordinaria Regione a partire dal presidente Francesco Acquaroli, che speriamo di trovare in questa giornata.
Le Marche sono l’unica regione d’Italia che ha un nome al plurale, un destino che le permette di vantare un territorio versatile anche geograficamente: appare come un quadro d’arte disegnato dalla natura, dal blu del mare al verde e ai colori delle colline, dal giallo dei girasoli ai monti Sibillini.
Grandi poeti e autori che in ogni tempo hanno descritta o celebrata con le loro opere la regione, come Leopardi e Rossini. L’iniziativa di Riga accoglierà tanti volti noti, a livello nazionale e locale.
Qualche anticipazione del cast: per questa edizione l’attore Sebastiano Somma, da sempre amico delle
Marche, avrà il compito di annunciare le premiazioni, che si alterneranno con momenti di spettacolo, coadiuvato dalla poliedrica Melissa Di Matteo. Momenti di grande musica anche grazie i nostri artisti Operapop e Michele Pecora, che con la loro arte danno prestigio nel mondo alla Regione.
Grazie alla supervisione dell’autore televisivo di Linea Verde Dario Di Gennaro, avremo una firma di qualità anche sotto l’aspetto televisivo.
Per valorizzare ancora di più l’iniziativa notevole sarà collaborazione con la PR e organizzatrice di eventi in
Italia e all’estero Tiziana Rocca, la quale oltre a dare lustro al nostro evento si occuperà di far intervenire vari personaggi che attraverso la loro presenza faranno in modo di richiamare l’interesse di importanti testate giornalistiche nazionali.
L’architetto romano Paola Sessa curerà invece l’aspetto grafico del format.
L’evento come già detto nato da un’idea di Vladimiro Riga, che ne cura l’organizzazione insieme all’associazione l’Olimpo, ha trovato il prezioso supporto del dottor Marco Bruschini (ex direttore generale
dell’agenzia, ATIM).
Patrocinato dalla Regione Marche e dal Coni Nazionale e si avvale anche della collaborazione dell’unione
Montana dei Monti Azzurri e di quella di Fabio Luna Presidente del Coni delle Marche.
Le Marche Regione da Podio è una forma di promozione del territorio dedicata alla città di Roma, ed è in linea con le strategie promozionali dell’ATIM che favorisce gli eventi esterni alle Marche per parlare al mercato turistico nazionale ed internazionale.
Al termine della presentazione le eccellenze verranno premiate e coinvolti gli spettatori in un grande talk show nel quale interagire con i beniamini del pubblico.
A conclusione della serata verrà offerta a tutti gli intervenuti una degustazione di eccellenze della
enogastronomia marchigiana sempre nel prestigioso locale del Coni.
Celebrare le eccellenze per promuovere il territorio, mostrare una Regione vincente, protagonista e di sicuro riferimento del panorama nazionale ed internazionale.
Avvicinare i romani alle Marche è il nostro intento insieme a quello di ringraziare tutti i marchigiani che si sono distinti nei loro campi di attività per quello che fanno e che si apprestano a fare con tenacia e orgoglio della sua terra.