Il prossimo 12 settembre, per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede di Feltrinelli in via Quadrio 17, Maroncelli District si trasformerà per una sera nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia. Presso Kiba Istituto Medico in scena la performance “La parola prende corpo”.
Se la vostra estate 2024 fosse un libro quale sarebbe?
La domanda è lecita e per rispondere è bene sapere che il prossimo 12 settembre Maroncelli District si trasformerà per una sera nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia, per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede di Feltrinelli in via Quadrio 17 a Milano, dove in un unico edificio troveranno posto l’anima editoriale, quella libraia e quella formativa del Gruppo fondato a Milano quasi settant’anni fa. Tra Viale Pasubio, sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e la nuova Casa Feltrinelli, le strade di viale Pasubio, via Pietro Maroncelli, via Tito Speri, via Quadrio, via Carlo Farini, si animeranno di libri e musica, con il coinvolgimento di autori, attori, performer, cittadini e lettori. Una festa fatta di libri, quadri artistici, performance culturali e d’autore.
Anche Kiba Istituto medico di Milano, struttura medica d’eccellenza che la famiglia Badoer porta avanti con successo e passione da oltre 40 anni, parteciperà all’evento “perché bellezza, cultura ed arte sono fonte d’ispirazione per il benessere del corpo e della mente” sottolinea l’amministratore Renato Badoer (nella foto in alto) “e la collaborazione tra le varie realtà che hanno aderito al Distretto Maroncelli è fondamentale per riuscire a creare un sistema competitivo che possa fornire opportunità, nuove leve e sinergie per rafforzare il tessuto commerciale e le alleanze territoriali”.
Non sono le persone ad aprire i libri ma i libri ad aprire le persone
Sull’onda di questo abbrivio il 12 Settembre dalle 18.30 alle 24.00 presso gli spazi dell’Istituto Kiba, in via Farini 9/A a Milano , le parole diverranno “vive” nell’ambito della performance “La parola prende corpo” a opera di 3 attori che leggeranno brani che giocheranno – in chiave ironica – con tutte le poliedriche dimensioni dell’espressività che da linguaggio diverrà una vera e propria performance visionaria.
Il gruppo teatrale, diretto dall’attrice e insegnante Lilli Valcepina, vedrà in scena gli attori Antonella Angelino, Giancarlo Decaro e Matteo Cavallotti in una performance in cui il significato delle parole acquisirà nuova bellezza venendo raccontato o reso materia; e così le sale d’aspetto si trasformeranno in uno spazio in cui le parole si animeranno in tutte le diverse forme che il linguaggio consente.
“La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, le librerie ed i musei sono come tanti acquedotti, possono dissetare la nostra mente e contribuire al nostro benessere” così la madrina della serata Susanna Messaggio, imprenditrice, divulgatrice esperta di temi ed eventi di medicina, salute e psicologia. Saranno presenti libri dedicati al tema delle parole e delle immagini che evocano, in collaborazione con le librerie Feltrinelli.
Maroncelli District è un’area in grande fermento, scenario di un importante rinnovo urbanistico della città, tra la torre di César Pelli e la nuova “casa” della Fondazione Feltrinelli, a firma di Herzog & de Meuron.
Un’area in cui batte ancora il cuore della Vecchia Milano, nei suoi palazzi ottocenteschi che si affacciano indulgenti sulle facciate scintillanti dei nuovi edifici e all’ombra dei suoi cortili dove ancora si possono trovare le botteghe degli artigiani. In poche altre zone della città di Milano è stato possibile questo ponte tra tradizione e innovazione.
Se interroghi i libri, i libri rispondono
Quello del 12 settembre a Milano è un appuntamento da non perdere per una festa che coinvolge l’intero quartiere di via Maroncelli, con la più grande libreria a cielo aperto della città e tantissimi ospiti speciali. L’istituto medico Kiba apre le proprie porte alla città per un brindisi dalle 18.30 alle 24.00.