Le procedure ed i percorsi più efficaci per il trattamento in urgenza dei pazienti. Ne abbiamo parlato con il Dottor Ruggero Osnato

La medicina d’emergenza-urgenza è la specialità medica specifica che si occupa di quelle condizioni il cui trattamento non può, per varie ragioni, essere dilazionato nel tempo. Il suo raggio d’azione- spiega il dottor Ruggero Osnato specialista in medicina d’emergenza Urgenza presso Ospedale di Cona Ferrara-spazia dal territorio (medicina d’emergenza territoriale) all’ospedale, dove può operare sia nell’ambito dei Pronto Soccorso(con annessi letti di Osservazione Breve Intensiva, o O.B.I.) che in quello delle degenze di medicina d’emergenza, che hanno caratteristiche di degenza subintensiva.

Il medico d’emergenza urgenza è uno specialista esperto nel rapido inquadramento diagnostico del paziente, per poter identificare precocemente le malattie che possono rapidamente peggiorare, e nel trattamento in emergenza-urgenza di tutte le situazioni critiche. Sono esempi (non esaustivi) di quanto espresso: la rianimazione cardiopolmonare, la sedazione procedurale, la terapia analgesica del dolore acuto, la cardioversione-defibrillazione, il posizionamento di pacemaker esterni, l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per la diagnostica in situazioni critiche, la ventilazione non invasiva e la gestione del trauma in tutte le sue forme.

Susanna Messaggio Intervista il Dottor Ruggero Osnato specialista in medicina d’emergenza Urgenza presso Ospedale di Cona Ferrara

Parte essenziale dell’attività del medico d’emergenza è ormai diventato il supporto diagnostico mediante ecografia clinica, ma anche tutta la parte della medicina che deve intervenire sui traumi da incidente o da infortunio sul lavoro.

Il dottor Osnato è candidato nella lista civica Ferrara al Centro-Andrea Maggi con Alan Fabbri sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *