Il Movimento è vita, e la vita è movimento.
(Aristotele)
Praticare attività sportiva fa bene all’apparato cardiovascolare, fortifica muscoli ed ossa, ha effetti benefici sul tono dell’umore permette di vivere più a lungo e meglio
Se è vero che siamo il risultato di come e quanto ci muoviamo, allora la prescrizione al movimento dovrebbe essere la prima ricetta per il benessere e la felicità, a tutte le età. A sostenerlo è l’Assessore allo Sport, Lavori pubblici e Pnrr di Ferrara Andrea Maggi, che ha fatto di questa premessa l’occasione per annunciare che, entro un anno, la città simbolo della signoria d’Este, avrà un nuovo impianto sportivo polifunzionale da 1000 posti, per andare incontro alle tante esigenze, raccolte in questi anni, delle società sportive del territorio.
Ferrara è una città con una profonda vocazione sportiva, che offre molteplici occasioni e suggestioni per vivere lo sport a 360 gradi, grazie ai numerosi eventi come la storica Mille Miglia, le pedalate ed i percorsi cicloturistici, così come maratone e corse, e lo straordinario polmone verde luogo ideale per vivere la vita all’aria aperta rappresentato dalle lussureggianti mura estensi, equipaggiate con vere e proprie palestre all’aria aperta. Dalle parole alle azioni: l’assessore Maggi è stato -infatti- intervistato da Susanna Messaggio in occasione della camminata non competitiva organizzata dalla lista civica Ferrara al Centro- Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco, l’iniziativa ha dato lo spunto per fare un’analisi di quanto sia importante il movimento e l’attività fisica per migliorare la qualità della vita, a tutte le età.
Susanna Messaggio intervista all’assessore Andrea Maggi presso Giardino HIRSCH a Ferrara
(intervista a cura di Flavia Baldini fotografa e videomaker Milano)
Dunque Ferrara scommette sullo sport anche per il futuro. L’area ove troverà la pietra di posa il nuovo impianto sportivo- ha spiegato l’assessore è quella di Foro Boario: 13.000 mq dove ospitare manifestazioni sportive agonistiche, al coperto con un nuovo impianto di grado di accogliere eventi di pallacanestro, pallavolo e pallamano. Il lavoro – ha precisato L’ Assessore – è finanziato con 3,5 milioni di euro di fondi PNRR e con un cofinanziamento comunale di 5,5 milioni di euro, portando così l’investimento complessivo a circa 9 milioni di euro. La durata prevista dei lavori per la realizzazione dell’edificio, che potrà essere già utilizzabile, è di un anno, mentre per le parti esterne dovremo aspettare la primavera del 2026.
Il portico di ingresso dell’ex Foro Boario fungerà da accesso principale allo spazio esterno del nuovo edificio, concepito come una vera e propria piazza da cui partiranno vari percorsi disegnati per agevolare una mobilità lenta e sostenibile.
Le sistemazioni esterne instaureranno un forte legame con le zone verdi circostanti grazie ad un leggero declivio a prato che offrirà un affaccio inedito verso il parco Barlaam e, al tempo stesso, consentirà di vedere il grande vuoto della palestra attraverso ampie vetrate. Alberi di varie essenze autoctone punteggeranno il giardino circostante, creando zone d’ombra anche nel parcheggio dimensionato per circa 80 posti auto e 3 corriere. Sostenibilità ambientale è la seconda parola chiave – prosegue l’assessore Andrea Maggi – tutto il complesso – infatti – sarà quasi completamente autosufficiente grazie agli impianti fotovoltaici sul tetto. Per garantire il maggior deflusso delle acque piovane, inoltre, particolare attenzione è stata data alla scelta dei materiali delle pavimentazioni all’aperto, pur differenziate in base all’uso: infatti, se gli autobloccanti filtranti con alta percentuale erbosa, per migliorare la permeabilità del suolo, caratterizzeranno l’area di sosta, il calcestruzzo drenante, invece, è stato preferito nei percorsi ciclopedonali per la sua durabilità, così come il calcestruzzo pettinato sarà utilizzato nei marciapiedi per la sua resa estetica e per le sue proprietà antiscivolo. Saranno messe a dimora anche 70 essenze arboree locali, tra frassino, quercia, acero e altre.