Un diario di viaggio per scoprire le specie di uccelli che popolano l’Isola, arricchito di eleganti illustrazioni e tavole tecniche.

L’Isola Bisentina, perla del lago di Bolsena, per le sue caratteristiche climatiche e ambientali è unica in Italia e nel mondo. A lungo disabitata, l’isola ha conservato un ecosistema intatto, ideale per la crescita di piante secolari e lo sviluppo di una ricca fauna, in particolare di uccelli che qui fanno tappa lungo le loro
rotte migratorie.
Francesco Barberini, giovane divulgatore scientifico, nel corso di un intero anno si è recato periodicamente sull’isola ogni settimana per rilevare e censire la varietà di uccelli presenti a seconda delle diverse stagioni. Dal diario di queste osservazioni è nato il racconto delle sue avventure e delle sue scoperte che hanno per protagonisti specie di uccelli molto differenti tra loro per abitudini e comportamento, dal piccolo fiorrancino agli imponenti cormorani. Il libro è arricchito di illustrazioni e di tavole tecniche di Marco Preziosi, un noto illustratore naturalistico, che ha ritratto elementi della flora e le principali dodici specie di uccelli che popolano l’isola.

Il libro segue la prima uscita Isola Bisentina. Lago di Bolsena, una guida storico-artistica, che ripercorre la storia dell’isola dai primi insediamenti etruschi fino al Rinascimento, quando diventò un importante luogo di pellegrinaggio e uno dei possedimenti della famiglia Farnese.

l’autore

Francesco Barberini

Francesco Barberini

Aspirante ornitologo di 16 anni che ha già avuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua opera di divulgazione scientifica. Nel 2018 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi. Con Salani Editore ha già pubblicato due libri, Che fine hanno fatto i dinosauri? e I dinosauri che volano tra noi. Collabora con giornali e riviste, è ospite di programmi radiofonici e televisivi e realizza conferenze in scuole, musei e parchi.

Il libro che state per leggere è il racconto di alcune delle avventure che ho vissuto in questa incredibile esperienza che mi ha permesso di studiare gli uccelli. Attraverseremo diverse stagioni e analizzeremo i diversi cambiamenti. Parleremo di migrazioni, di svernamento, di nidificazione, di canto e di volo. Non voglio aggiungere altro, preferisco lasciarvi alla lettura, sperando che vi possiate sorprendere e gustare l’ambiente attraverso gli occhi degli uccelli, i veri padroni della Bisentina.

Francesco Barberini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *