Specializzatasi come perito Grafologo -Calligrafo, dopo l’iscrizione nell’albo CTU presso il Tribunale di Foggia Elda Panniello ha maturato una carriera professionale in ambito politico e giurisprudenziale. Ottenuta la Laurea in Scienze Politiche nel 2005 e il Master in Pubbliche Amministrazioni nel 2006, ha infatti conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2009, dando il via alla professione forense a partire dal 2011.
Nell’anno 2021 a seguito della discussione della tesi Master in Criminologia presso l’Università di Roma , l’Avv. Elda Panniello consegue l’abilitazione come Criminologa.
Approfondendo la materia del diritto alla famiglia, con particolare attenzione alle coppie di coniugi, conviventi, con figli e senza figli, negli anni ha fatto proprie tematiche inerenti la violenza di genere. Il suo lavoro l’ha portata non solo a prendere le difese di donne vittime di tali soprusi, ma anche all’avviare incessanti opere di sensibilizzazione su tale tematica sotto un profilo etico, giuridico e legale. Tale opera di divulgazione conoscitiva si è svolta e si svolge tuttora con una costante presenza presso i media nazionali, gli enti pubblici e privati, nonché un servizio di consulenza online rivolto a donne e uomini in tutta Italia.
Ha partecipato a importanti trasmissioni televisive Rai, in cui ha esposto modalità di intervento e casistiche nell’ambito del diritto alla famiglia e della violenza di genere. Sul tema ha organizzato, dal 2020 ad oggi, incontri di sensibilizzazione e webinar gratuiti nelle varie piattaforme online, con la partecipazione di importanti esperti della materia, quali l’Avv. Taormina, il Dott. Introcaso e il Dott. Bruno. Attualmente sta sviluppando numerosi progetti in tutta Italia sulla tematica della violenza di genere.
La straordinaria opera di sensibilizzazione si è condensata nella pubblicazione di Separazione e divorzio nella prospettiva dell’uomo violento(Kimerik, 2020), contributo mancante nella letteratura del diritto di famiglia, presentato al Salone del Libro di Torino 2021, e che sta ricevendo sempre più attenzione da parte di media e professionisti del settore.
Nell’anno 2021 consegue il titolo accademico Master Universitario in Criminologia c/o l’Università di Roma, titolo abilitante per la professione di Criminologa .
Attualmente gestisce e coordina il proprio studio legale, con l’aiuto di notevoli collaboratori, occupandosi di Diritto di Famiglia, Separazione Consensuale, Separazione Giudiziale, Divorzio Consensuale, Divorzio Giudiziale. A partire dalla sede originaria di Foggia, in Piazza Guglielmo Marconi 11, l’attività dello Studio Panniello si è espansa anche a Roma, in Via Savoia 78, e a Milano, in Via Montenapoleone 8.
Per il suo impegno professionale, nel 2021 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte de Le Fonti Awards 2021quale Migliore studio professionale – Settore Diritto di Famiglia.